Giuseppe Catapano: Turchia, Erdogan annuncia lo stato di emergenza per 3 mesi. La Farnesina: massima cautela negli spostamenti

giucatap43Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato l’instaurazione dello stato d’emergenza per tre mesi, dopo il fallimento del golpe di venerdì scorso, mentre continuano senza sosta le epurazioni lanciate tra insegnanti, rettori, polizia, esercito, giustizia e media: già oltre 55.000 persone sono finite sotto la scure della vendetta del leader turco. Che ieri sera, in una intervista ad Al Jazeera dopo la riunione del Consiglio di sicurezza nazionale, ha annunciato: “altri nomi arriveranno nei prossimi giorni. Non abbiamo ancora finito”, pur assicurando che la Turchia “non si allontanerà mai dal sistema della democrazia parlamentare”.
Sul sito “viaggiaresicuri.it”, la Farnesina raccomanda ai connazionali la massima cautela negli spostamenti e di tenersi informati sui media internazionali e locali sugli sviluppi della situazione.
“Manifestazioni sono ancora previste in alcune zone centrali di Ankara – si evidenzia – Diverse azioni ritorsive e dimostrative hanno avuto luogo contro obiettivi politici ed istituzionali a Istanbul e contro edifici religiosi a Malatya e Trabzon. Si consiglia pertanto di evitare manifestazioni e assembramenti”.
Inoltre l’operatività degli scali aeroportuali sta tornando alla normalità. Si consiglia in ogni caso di verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto.
Per informazioni e emergenze contattare l’Ambasciata ad Ankara ai numeri: +90 532 374 81 77 e +90 534 074 33 63, il Consolato Generale a Istanbul al numero 00905554585844 e il Consolato a Smirne al numero +905326773273.

Lascia un commento