Rinnovabili, Giuseppe Catapano: Enel Green Power si aggiudica in Messico il diritto a firmare contratti per 15 anni

giucatap346Enel Green Power, attraverso la sua controllata Enel Green Power México, si è aggiudicata in Messico il diritto a firmare contratti per la fornitura di energia per 15 anni e di certificati verdi per 20 anni con tre progetti solari fotovoltaici, per una capacità installata totale di circa 1 GW, nella prima gara pubblica a lungo termine tenuta nel Paese dall’introduzione della riforma energetica. Egp, fa sapere il gruppo, si è aggiudicata più capacità di qualunque altro operatore che ha preso parte alla gara.
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto, che segna un altro traguardo storico per la nostra società e conferma la nostra leadership globale nel mercato delle rinnovabili”, afferma l’amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Venturini. “Il Messico è un mercato centrale per noi, per le sue enormi potenzialità nell’energia a zero emissioni e per il suo quadro regolatorio stabile. Il risultato di circa 1 GW che ci siamo aggiudicati, in aggiunta alla capacità in esercizio e in costruzione, ci ha reso il principale operatore di settore dell’intero paese”.
Egp investirà circa un miliardo di dollari nella costruzione dei nuovi impianti, in linea con gli investimenti previsti nell’attuale piano strategico della società. Ognuno dei tre progetti sarà supportato da un contratto per la vendita alla Comisión Federal de Electricidad (Cfe) di specifici volumi di energia per un periodo di 15 anni e dei relativi certificati verdi per un periodo di 20 anni. I progetti, che è previsto entrino in esercizio nel 2018, produrranno più di 2 TWh di energia rinnovabile all’anno, dando un significativo contributo sia al fabbisogno del Messico di nuova generazione di energia sia al raggiungimento degli obiettivi ambientali del paese.

Lascia un commento