“Grazie all’altissima qualità del prodotto e al riconoscimento su scala internazionale, Grand Marnier arricchisce la nostra esposizione al canale premium tradizionale su tutti i mercati, a beneficio del portafoglio di brand del Gruppo, nonché al canale duty free. In particolare, come principale ingrediente in molti cocktail classici e must have nei classic cocktail bar, Grand Marnier rafforza la nostra strategia di continuare a capitalizzare sul ritorno dei cocktail tradizionali, in particolare negli Stati Uniti”.
E’ questo il commento di Bob Kunze-Concewitz, chief executive officer di Campari, al deal con Grand Marnier. Il gruppo ha infatti raggiunto un accordo con i membri della famiglia azionista di controllo della società quotata francese Société des Produits Marnier Lapostolle (Spml) per acquisire il controllo della società. L’accordo prevede l’acquisizione immediata di azioni iniziali, corrispondenti a 17,19% in piena proprietà, 1,06% in nuda proprietà e 1,54% in usfrutto del capitale di Spml; l`acquisizione dal 2021, attraverso opzioni put e call, di tutte le rimanenti azioni detenute dai membri della famiglia azionista di controllo, corrispondenti al 26,60% in piena proprietà e al 2,24% in nuda proprietà; il lancio di un`offerta pubblica d`acquisto sulle rimanenti azioni di Spml con l`intenzione di acquisire il controllo totale della società.
Nell`eventualità che il risultato dell`offerta pubblica di acquisto porti il gruppo Campari a detenere meno del 50,01% delle azioni e dei diritti di voto di Spml, gli azionisti della famiglia che sono controparti delle ozpioni put e call si sono impegnati a vendere prima del 2021 le loro azioni.
In linea con le condizioni concordate con gli azionisti della famiglia azionista di controllo, il gruppo Campari lancerà un`offerta pubblica d`acquisto a un prezzo di 8,050 euro per azione in contanti (che implica un premio del 60,4%rispetto al prezzo corrente dell`azione), più un earn-out relativo alla potenziale vendita di una proprietà immobiliare a St. Jean Cap Ferrat (Francia) di proprietà di Spml.
Escludendo gli effetti della vendita della proprietà immobiliare e del relativo earn-out, l`equity value totale implicito per il 100% di SpmL sarà 684 milioni, mentre l`enterprise value totale implicito per il 100% di Spml sarà 652 milioni. Infine, contestualmente all`acquisizione delle azioni iniziali in Spml, Campari ha sottoscritto un accordo in esclusiva con la società target per la distribuzione del portafoglio di spirit Grand Marnier a livello mondiale.