Chi ha vinto a Roma come candidato del centrodestra? “Nessuno. Il problema è proprio questo. Ed è per questo che io credo che la soluzione possano essere le primarie: se Bertolaso vincesse le primarie per me andrebbe bene”. Lo afferma, in una intervista al Corriere della Sera, il segretario della Lega Nord Matteo Salvini dopo aver annunciato, ieri, i risultati della sua consultazione tra i romani. “Il problema – aggiunge – è che non si è visto uno stacco tra i candidati.
Quello che i romani ci hanno detto è: state insieme”, “non voglio fare il rompiballe ma dato che non ho candidati miei da sostenere vorrei essere quello che invita tutti alla responsabilità.
Parlando anche di programmi”.
“No”, nessuna impuntatura contro Bertolaso, “noi – rilancia – possiamo battere Renzi, in Italia siamo maggioranza. Però, i nodi e i problemi vanno sciolti prima di quella sfida. E con un metodo: non penso che un candidato programmato come il figlio di Vendola possa funzionare. Gli italiani che non si riconoscono in Renzi non vogliono candidati scelti al chiuso. Se Bertolaso vincesse le primarie, per me andrebbe bene”. “Il centrodestra di domani deve darsi un metodo diverso non solo sulle amministrative ma su tutti i passaggi importanti – conclude -. Anche per questo sulla scheda abbiamo chiesto ai romani un sì o un no alle Olimpiadi”.
