Sono tornate a circolare con insistenza le voci di una possibile intesa tra Vivendi, la società francese che fa riferimento a Vincent Bolloré e Mediaset Premium.
L’eventuale operazione in corso, si legge su MF, non riguarderebbe tuttavia l’ingresso nel capitale di Vivendi, primo socio di Telecom Italia con oltre il 21%, nella pay-tv del gruppo di Cologno Monzese, ma farebbe riferimento a possibili intese sul fronte editoriale e dei contenuti, essendo Vivendi uno dei principali operatori del settore su scala europea sia a livello cinematografico sia a livello musicale.
Nessuna conferma diretta è arrivata da parte di Vivendi. Tuttavia nel corso della presentazione dei risultati 2015 il ceo del gruppo francese, Arnaud de Puyfontaine, ha sottolineato come “la presenza nel capitale di Telecom Italia rappresenta per Vivendi un modo per essere un attore nel mercato italiano ed eventualmente prendere parte a ogni possibile consolidamento del settore dei media”.
Netta è stata invece la smentita di Mediaset alle voci di un imminente annuncio dell’accordo con i francesi. Dal gruppo controllato dalla Fininvest di Silvio Berlusconi hanno fatto sapere che “non c’è nessuna trattativa in corso” e “non ci sono fatti nuovi in questo senso”. Anche se viene ribadito ancora una volta che con “Vivendi i rapporti sono ottimi e ci sono i consueti contatti con gli altri operatori”.