Giuseppe Catapano: Fisco, Orlandi, sale a 8 mld l’Iva dichiarata e non versata. Voluntary, ancora da esaminare 4.400 istanze

giucatap679A fine ottobre l’Agenzia delle Entrate aveva ancora da esaminare 4.400 istanze di voluntary disclosure, il 3,4% del totale. Lo ha annunciato il direttore Rossella Orlandi, nel corso di un’audizione alle commissioni riunite Bilancio e Finanze della Camera sul decreto fiscale collegato alla legge di bilancio.
“Dalle ultime rilevazioni effettuate alla data del 31 ottobre 2016 – ha detto Orlandi – risultano ancora da esaminare il 3,4% delle istanze (pari a circa 4.400 istanze). E` stata ormai conclusa la lavorazione del 67,2% delle istanze, mentre è in corso di perfezionamento l`iter del residuo 29,4%”.
La procedura, ha ricordato Orlandi, ha permesso “l`emersione di attività finanziarie e patrimoniali per circa 61,7 mld di euro riferibili a quasi 130.000 contribuenti”.
Il direttore delle Entrate ha poi precisato che “l’ammontare dell’Iva dichiarata e non versata è passato da un valore di circa 6,9 miliardi di euro del periodo d’imposta 2010 a un valore stimato di oltre 8 miliardi di euro del periodo d’imposta 2014. Ciò fa chiaramente comprendere – ha proseguito Orlandi – come l’acquisizione dei dati fattura e Iva, con congruo margine d’anticipo rispetto alla presentazione della dichiarazione annuale, rappresenti uno strumento essenziale per arginare anche tali tipologie di fenomeni”.
Orlandi ha infine precisato che il nuovo ente pubblico economico Agenzia delle Entrate-Riscossione “subentra nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia, ha autonomia organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione ed è presieduto dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate”.

Lascia un commento