Giuseppe Catapano: Voluntary, perimetro invariato

giucatap657Il perimetro della nuova Voluntary disclosure sarà uguale a quello della prima edizione, che già consentiva la regolarizzazione delle attività finanziarie rappresentate da contanti detenuti in Italia e all’estero. Non ci sarà alcuna possibilità di regolarizzazione al di fuori delle fattispecie di stretta rilevanza fiscale, mentre sanzioni penali e presidi antiriciclaggio saranno appesantiti. I contribuenti dovranno dichiarare (assumendosene la responsabilità) che il contante fatto emergere non è frutto di reati diversi da quelli fiscali. Sono i paletti messi ieri nero su bianco dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini, in una nota (si veda il testo in pagina) volta a sfatare alcune voci circolate sulla nuova edizione della Voluntary disclosure (vd), ufficializzata nel corso della conferenza stampa di presentazione del disegno di legge di bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2017 e per il triennio 2017-2019.
Il sottosegretario ha assicurato che la nuova Voluntary disclosure non sarà una sanatoria per evasori (sebbene gli unici reati da essa interessati saranno proprio quelli di natura tributaria) e trafficanti e, soprattutto, che è priva di fondamento la notizia secondo cui la vd si allargherà al contante senza nessun controllo ulteriore, circostanza che favorirebbe chi ha accumulato fondi neri con attività opache o addirittura criminali.
Nella prima edizione, va ricordato, sono state pochissime le voluntary nazionali (c.d. interne), con cui i contribuenti hanno fatto emergere attività non localizzate all’estero: sono state instaurate appena 1.537 pratiche di vd nazionale sulle 129.565 totali, ossia l’1,16%.
Proprio con riferimento alla vd nazionale, Nannicini ricorda come questa fosse già presente l’anno passato e che pertanto la nuova edizione non allargherà le maglie rispetto alla prima. Non solo. L’utilizzo della vd nazionale permetterebbe, secondo il sottosegretario, all’Agenzia delle entrate di ottenere un bagaglio informativo di notevole valore, riuscendo altresì a rendere tracciabile e «bancarizzato» un pezzo di Paese che è attualmente ancora sommerso.

Lascia un commento