Giuseppe Catapano: Mps prende tempo sulla proposta di Passera

giucatap661Il consiglio di amministrazione di Mps ha preso tempo nella partita in corso con Corrado Passera sul salvataggio della banca senese.
La proposta inviata lo scorso 13 ottobre dall’ex numero uno di Intesa Sanpaolo sarà valutata dopo l’approvazione del nuovo piano industriale, prevista per lunedì 24. Anche se di fatto si tratta di un rinvio di qualche giorno, la sensazione è che il piano bis di Passera sia stato accolto con umori contrastanti ai vertici di Rocca Salimbeni. Una sensazione che al momento non trova evidenze ufficiali, visto che il comunicato diffuso in serata usa i toni della più impeccabile diplomazia: “Il cda ha deciso di proseguire, subito dopo la presentazione del piano industriale, gli approfondimenti avviati, attraverso i propri advisor”, spiega la nota che conferma “la ferma intenzione di proseguire nell’attuazione dell’operazione di ricapitalizzazione e contestuale cessione delle sofferenze”.
La riunione del board, presieduta dal dimissionario Massimo Tononi, ha proseguito nell’esame del piano e confermato la convocazione dell’assemblea straordinaria per l’aumento di capitale entro fine mese. Se insomma formalmente la banca non ha sbarrato le porte a Passera per una seconda volta, non si può neppure dire che le abbia spalancate. E questo probabilmente perché tra amministratori, advisor e stakeholder non è ancora stata raggiunta una posizione di sintesi che permetta di prendere una decisione definitiva.

Lascia un commento