Giuseppe Catapano: Eurogruppo, Grecia primo punto in ordine del giorno

TOPSHOTS The leader of the leftist Syriza party, Alexis Tsipras, listens to a question during a televised press conference on January 23, 2015 at the Zappion Hall in Athens. Greeks vote on January 25 in a general election for the second time in three years, with radical leftists Syriza leading the polls with a promise to renegotiate the international bailout that has imposed five years of austerity on the country. AFP PHOTO/LOUISA GOULIAMAKI

L’Eurogruppo, nella riunione di domani, discuterà le prossime tappe e il calendario per il completamento del primo riesame del programma di aggiustamento economico della Grecia, a seguito di una presentazione sullo stato dei lavori da parte delle istituzioni. L’Eurogruppo proseguirà poi la discussione sui regimi nazionali di insolvenza avviata nel gennaio 2016. Allora, i ministri hanno convenuto che regimi di insolvenza efficaci ed efficienti sono fondamentali nel processo di rapida riduzione dell’eccessivo indebitamento. Domani verranno esaminati i principi comuni che potrebbero contribuire a migliorare l’efficacia e l’efficienza di tali regimi. Infine i ministri ascolteranno la presentazione di Daniele Nouy, presidente del consiglio di vigilanza dell’Ssm, riguardo alla relazione annuale della Banca centrale europea sulle attività di vigilanza svolte nel 2015 e le priorità fissate per il 2016.
Il presidente illustrerà inoltre i progressi compiuti in materia di armonizzazione delle possibilità di intervento sul piano della vigilanza e delle discrezionalità nazionali, concesse alle autorità ai sensi della legislazione dell’Unione sui requisiti patrimoniali, che costituisce il fondamento dell’unione bancaria dell’Ue.
L’armonizzazione è intesa a ridurre le differenze derivanti da tali possibilità e discrezionalità nell’attuazione della legislazione dell’Ue da parte degli Stati membri e dovrebbe contribuire a garantire parità di condizioni all’interno dell’unione bancaria. L’Eurogruppo procederà a uno scambio di opinioni sulla questione.

Lascia un commento