Giuseppe Catapano: Bruxelles accusa formalmente Google su Android, impedisce l’accesso al mercato a motori di ricerca rivali

giucatap543La Commisione Ue accusa formalmente Google su Android. Secondo Bruxelles, il colosso di Mountain View impedisce l’accesso al mercato a motori di ricerca rivali.
L’annuncio dell’apertura di una procedura contro Google per “abuso di posizione dominante” nel mercato della telefonia mobile e servizi internet è arrivato dal commissario europeo per la Concorrenza, Margrethe Verstager, in una conferenza stampa a Bruxelles.
Google, secondo l’antitrust europeo, “costringe gli operatori che usano il sistema operativo Android a preinstallare una serie di sue applicazioni su tablet e smartphone”, e dunque “i produttori degli apparecchi non sono liberi di scegliere” quali applicazione installare. Inoltre, “Google impedisce che i produttori usino programmi analoghi e concorrenti”. Per Vestager c’è poi “evidenza” del fatto che Google “offre incentivi” all’utilizzo delle applicazioni pensate per il sistema operativo Android. La Commissione ha dunque riscontrato un'”infrazione delle norme comunitarie” e ha aperto il contenzioso con la ditta statunitense, che ora avrà la possibilità di rispondere ai dubbi sollevati dall’Antitrust comunitario.
Il commissario Ue per la Concorrenza ha chiarito che l’inchiesta avviata oggi “non è la fine” del contenzioso, ma piuttosto l’inizio, trattandosi dell’avvio di una fase preliminare di inchiesta. Google avrà 12 settimane di tempo per rispondere alle accuse mosse dalla Commissione europea, con la possibilità anche di un’audizione orale. L’indagine avviata si distingue dal caso già aperto contro Google l’anno scorso (aprile 2015), sempre per presunto abuso di posizione dominante. Vestager ha sottolineato che l’attenzione sul colosso statunitense è doverosa visto che “le pratiche di Google sono rilevanti per la mole del traffico internet e perché smartphone e tablet hanno un ruolo e un uso sempre maggiori nella vita di tutti i giorni”, considerando che “circa l’80% degli apparecchi usati in Europa hanno il sistema operativo Android” di Google, dato che Android “è ancora più usato sugli smartphone di basso costo”.

Google all’Ue: Android è un bene per concorrenza e consumatori. “Android è un bene per la concorrenza ed è un bene per i consumatori”. Questa la risposta di Google all’annuncio, da parte dell’Antitrust europeo dell’invio di una comunicazione di addebiti sul sistema operativo per smartphone, per sospetto abuso di posizione dominante. “Android – afferma in una nota Kent Walker, capo dei consulenti legali di Google – ha contribuito allo sviluppo di un ecosistema rilevante e, ancora più importante, sostenibile, basato su un software open source e sull’innovazione aperta. Saremo felici di lavorare con la Commissione Europea per dimostrare che Android è un bene per la concorrenza ed è un bene per i consumatori”.

Lascia un commento