L’Unione europea deve prepararsi ad offrire solidarieta’ all’Italia per prevenire i probabili prossimi aumenti dei flussi di migranti in arrivo dalla Libia. Lo ha detto, intervenendo al Parlamento europeo in sessione plenaria a Strasburgo, il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk. “La rotta balcanica non è l’unica di cui dobbiamo preoccuparci – ha sottolineato, dopo avere illustrato l’accordo con la Turchia per ridurre i flussi verso la Grecia – è allarmante vedere quanti migranti si preparano a utilizzare la rotta del Mediterraneo centrale: serve che mostriamo solidarietà all’Italia ora per evitare uno scenario come quello dei Balcani in futuro”. Ma, ha aggiunto, “il problema non si può affrontare nello stesso modo, prima di tutto perche’ la Libia non è la Turchia”.
Giorno: 13 aprile 2016
Giuseppe Catapano: Addio al bicameralismo perfetto
Fine del bicameralismo perfetto. Senatori ridotti a cento. Approvazione di gran parte delle leggi dalla sola camera dei deputati. Stop alla legislazione concorrente tra stato e regioni e clausola di supremazia a favore dello stato verso le legislazioni regionali. Abolizione del Cnel e di ogni riferimento alle province in Costituzione. Con 361 sì, sette voti contrari e due astenuti (le opposizioni non hanno partecipato), la camera dei deputati ha approvato ieri definitivamente il disegno di legge Boschi di riforma della Costituzione. La palla passa ora ai cittadini, che dovranno esprimersi attraverso il referendum, il prossimo autunno. La riforma modifica 49 articoli della Costituzione, riordinando completamente il senato, l’organizzazione del Parlamento e il titolo V relativo alla disciplina delle regioni. Il parlamento continua ad articolarsi in camera dei deputati e senato della repubblica, ma i due organi hanno composizione diversa e funzioni differenti.
Giuseppe Catapano: Gianroberto Casaleggio è morto, era l’anima del Movimento 5 Stelle
E’ morto Gianroberto Casaleggio, fondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle. Era ricoverato a Milano. Nell’aprile del 2014 era stato operato di urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano. E’ morto alle 7 di questa mattina in una camera di degenza dell’istituto Scientifico Auxologico di Milano, in via Mosé Bianchi, dove era ricoverato da almeno due settimane con un nome diverso da quello reale per tutelare la privacy. Nel post di Grillo sul blog figura anche un passaggio di una lettera di Casaleggio al Corsera: “Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive”.
Era nato a Milano il 14 agosto 1954. Socio fondatore e presidente della Casaleggio Associati, società informatica e editoriale che si occupa di consulenze in materia di strategie di rete. Attività che gli aveva fatto guadagnare l’appellativo di guru del web. Era curatore del blog di Beppe Grillo. Figlio di un interprete di lingua russa, Casaleggio aveva cominciato la sua carriera come progettista di software di base presso l’Olivetti di Ivrea guidata da Roberto Colaninno. Nel 2004 si è candidato alle elezioni nel comune in cui risiede, Settimo Vittone in provincia di Torino, con la lista civica. A 20 anni sposa l’inglese Elizabeth Clare Birks, conosciuta all’Olivetti. Nel 1976 hanno un figlio, Davide. Negli anni novanta si separano e lei torna a vivere in Inghilterra. Esperta in informatica, Birks è sostenitrice del Movimento 5 Stelle, analogamente a Elena Sabina Del Monego (ex dipendente di Webegg) attuale compagna di Casaleggio, che dà a Casaleggio il secondogenito. Lui e Elena Sabina Del Monego si sono sposati nel maggio 2014. Casaleggio era vegetariano. Risiedeva a Settimo Vittone in Piemonte.
