Ferrovie dello Stato Italiane in prima linea per lo sviluppo della rete ferroviaria dell’Iran.
Oggi è stato firmato un memorandum d’intesa dal Ministro dei Trasporti italiano Graziano Delrio e dal suo omologo iraniano Abbas Akhoundii, nell’ambito della visita in Italia del presidente Rouhani, che coinvolge progetti importanti tra cui la linea AV Tehran-Qom-Isfahan e la metro Mashad.
In una nota, il gruppo Fs ricorda che, attivo sul territorio sin dal 2001, ha riavviato recentemente i contatti con le Ferrovie Iraniane (RAI) ed èimpegnato in Iran, oltre che con la holding, attraverso Italferr (società di ingegneria) e Italcertifer (certificazione).
La prima è stata selezionata per prestare assistenza tecnica per il progetto della linea alta velocità Tehran-Qom-Isfahan (circa 400 km). Sta inoltre seguendo l’elettrificazione della linea Tehran-Mashhad (circa 900 km). Italcertifer si è affacciata sul mercato iraniano da circa due anni: sta lavorando alla progettazione preliminare del Test Centre delle Ferrovie Iraniane (infrastruttura e materiale rotabile) e ha partecipato alla gara relativa alla metro di Mashhad, risultando il “preferred bidder”, in attesa della firma del contratto.
L’infrastruttura ferroviaria dell’Iran si estende per circa 10.000 km e prevede un ampliamento del network fino a 25.000 km nel 2025, di cui 7.500 km di linee già in costruzione.