Giuseppe Catapano: Ilva, il decreto legge oggi sul tavolo delle commissioni alla Camera

Foto Whiroo - LaPresse27 09 2012 Taranto, ItaliacronacaIlva, la protesta degli operai blocca TarantoNella foto: la protesta degli operai ILVA

Ilva, il decreto legge si prepara oggi all’esame delle commissioni della Camera. Approda infatti nelle commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera riunite in seduta congiunta, l’ultimo decreto legge sull’Ilva, quello che lo scorso 5 gennaio ha consentito, da parte dei commissari straordinari, il lancio dell’avviso internazionale finalizzato a cedere al mercato, anche attraverso il fitto, otto aziende del gruppo in amministrazione straordinaria. Il passaggio delle commissioni, che hanno giá effettuato una prima istruttoria sul decreto, è preliminare all’aula di Montecitorio dove il testo approderá tra l’11 e il 12 prossimi.
Dopo il via libera della Camera, il decreto andrà al Senato per la definitiva conversione in legge. Il decreto scade ai primi di
febbraio. Nel decreto legge Ilva  non c’è solo l’avvio delle operazioni di cessione dell’Ilva, con gli stabilimenti di Taranto, Genova e Novi Ligure, e di altre sette società del gruppo, funzionali alla produzione dell’acciaio. C’è anche la concessione di un prestito da 300 milioni all’amministrazione straordinaria da parte dello Stato, attraverso Mise e Mef, affinchè affronti la fase della transizione da qui sino a fine giugno (risorse che poi dovrá restituire con gli interessi chi acquisirà la gestione dell’Ilva).
E’ fissato a giugno il termine entro il quale le procedure di cessione delle società dovranno essere espletate. Ma nel decreto c’è, soprattutto, la reintroduzione degli 800 milioni giá previsti dalla legge di Stabilitá 2016 a favore dell’operato dei commissari Gnudi, Carrubba e Laghi.

Lascia un commento