Giuseppe Catapano: Corea del Nord, nuovo test nucleare. Esplode la bomba all’idrogeno. Contrario l’Onu

giucatap532La Corea del Nord testa la bomba all’idrogeno. E l’Onu convoca una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza per discutere sul da farsi. Poco dopo le 3 ora italiana di mercoledì mattina i sismografi hanno registrato una scossa di terremoto di 5,1 gradi della scala Richter, nella zona di Kilju, l’area dei test nucleari nordcoreani, vicina al confine russo. L’analisi delle onde sismiche ha permesso di capire fin da subito che la ragione della scossa non era imputabili né a movimenti tellurici, né a cause naturali, quanto piuttosto ad una esplosione atomica. La conferma è giunta poco dopo da Pyongyang, il quale ha dichiarato di avere condotto con successo un test eseguito con una bomba ad idrogeno. Quest’ultima, secondo quanto poi reso noto dalla tv nordcoreana, sarebbe stata pensata appositamente in versione “minimizzata”, per comprendere come il potenziale della stessa possa essere elevato ad un livello successivo. Il nuovo strumento atomico fornirà al Paese un’arma per difendersi contro gli Stati Uniti e contro eventuali nemici o confinanti. Lo stesso Pyongyang ha definito il test come un «perfetto successo».

La bomba all’idrogeno ha un potenziale ancora più elevato della bomba nucleare tradizionale all’uranio. E’ inoltre più difficile da realizzare. Le conseguenze del test, visto il disappunto e il timore che ha suscitato, potrebbero tradursi nell’applicazione di nuove sanzioni contro la Corea del Nord da parte dell’Onu, peggiorando quindi le già cattive relazioni del paese coi suoi vicini.

Intanto l’Onu ha immediatamente convocato una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza a New York, su richiesta esplicita di Stati Uniti e Giappone. L’incontro si terrà attorno alle 11 ora locale.

Lascia un commento