Giuseppe Catapano: Borsa Italiana, i fondi aperti raggiungono quota 100

giucatap489I fondi aperti quotati a Piazza Affari hanno raggiunto la soglia dei 100. E’ quanto si legge in una nota di Borsa Italiana dove si evidenzia che hanno fatto il loro ingresso quattro nuovi emittenti di fondi aperti quotati: 8a+ (1 strumento di diritto lussemburghese e 3 di diritto italiano); European and Global Investments Ltd (8 strumenti); Method Investments Sicav (2 strumenti); Selectra Investments Sicav (4 strumenti).
Il segmento dedicato ai fondi comuni d’investimento (UCITS compliant), che è stato lanciato da Borsa Italiana il primo dicembre 2014, raggiunge così un totale di 100 prodotti quotati di 16 diversi emittenti.
“Apprezziamo il fatto – afferma Pietro Poletto, responsabile mercati Fixed Income di Borsa Italiana – che diversi emittenti abbiano preso la decisione strategica di quotare i propri fondi in Borsa. Si conferma così la validità della scelta intrapresa da Borsa Italiana un anno fa di mettere a fattor comune l’infrastruttura di mercato ai fini di consentire una maggiore trasparenza e una sostanziale riduzione dei costi di processo. La piattaforma garantisce la tutela tipica di un mercato regolamentato Mifid compliant e rappresenta un valido canale di distribuzione complementare al modello tradizionale esistente”.

Lascia un commento