Giuseppe Catapano: Evasione di tributi erariali, sono quasi 80 mila le segnalazioni dei comuni a Gdf ed Entrate

giucatap275Più di 78 mila segnalazioni da parte dei Comuni di fenomeni d’evasione di tributi erariali. Trecento milioni di maggiore imposta accertata, di cui il 50% già riconosciuto da parte dei contribuenti. E 22 milioni di euro distribuiti tra 600 Comuni, come frutto del lavoro svolto per l’accertamento dei tributi erariali.
Questi i risultati, illustrati al Lingotto durante l’assemblea dell’Anci, della sinergia tra Comuni, Anci, Ifel, Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate nel campo dell’accertamento dei tributi.
L’incontro è stato anche occasione per presentare i risultati dei Comuni che, più di altri, si sono distinti nell’impegno, previsto dal protocollo, di segnalare a Gdf e Agenzia i casi `sospetti’ per favorire l’emersione di fenomeni di evasione ed elusione nelle città. A fronte di questo impegno, ai Comuni stessi viene riconosciuta una parte delle somme recuperate: a guidare la classifica delle regioni che incassano di più è la Lombardia (8,66 milioni pari al 39,5% sul totale), seguita dall’Emilia Romagna (5,9 milioni, 27%), dalla Liguria e dal Piemonte (entrambe al 6.7%), dalla Toscana, dal Veneto, dalle Marche e dal Lazio. Se però si rapporta il tutto alla popolazione residente la questione cambia, ed è in testa l’Emilia Romagna (1,3 euro per abitante) seguita dai 93 centesimi per abitante della Liguria e dagli 87 della Lombardia. Se poi l’analisi si sposta sui singoli Comuni i numeri si fanno ancora più interessanti, specie per quelli meno grandi. Per ciascuno dei suoi 4.204 residenti, Palau riscuote più di 77 euro. Undici euro per ogni cittadino sono spettati invece a Desenzano del Garda. A ogni cittadino di Milano, dove l’anagrafe conta più di 1,3 milioni di soggetti, corrispondono invece 1,5 euro circa di maggiori introiti riscossi dal Comune grazie alla collaborazione con Gdf e Agenzia delle Entrate.
Anche le segnalazioni si fanno di più in alcuni territori e meno in altri: i numeri percentuali del 2015, in linea con l’anno precedente, dicono che il 30% circa delle segnalazioni le fanno i Comuni in Emilia Romagna, il 19% in Lombardia, il 10,5 in Piemonte e il 10% in Toscana. In termini di somme riscosse, la maggiore produttività, nel 2014, ce l’hanno, in media, le segnalazioni in Lombardia (circa 798 euro), segue il Friuli Venezia Giulia con 497 euro.

Lascia un commento