Giuseppe Catapano: Marino non ritira delle dimissioni, per ora. Il Pd: balletto incomprensibile

IGNAZIO MARINO IN PIAZZA DEL CAMPIDOLGLIO PARLA AI SUOI SOSTENITORI

Ignazio Marino non ha ritirato le dimissioni. Al momento. La giunta capitolina è terminata e il sindaco uscente di Roma non ha annunciato il ritiro delle proprie dimissioni nel corso della riunione,. E’ quanto si apprende da fonti del Campidoglio, che spiegano che oggi si è svolta una “giunta tecnica” presieduta dal sindaco “dove non si sono affrontati temi politici come le dimissioni” del numero uno del Campidoglio, che ha appena lasciato il palazzo.
Il sindaco di Roma, però, sta ancora riflettendo sulla possibilità di ritirare le proprie dimissioni e confrontarsi nell’aula del consiglio capitolino anche se al momento qualsiasi ipotesi in merito è “una fuga in avanti”.
Nulla di fatto in giunta neanche in merito al dossier sulla completa pedonalizzazione dei Fori imperiali: la vicenda “è stata affrontata ma non hanno ancora deciso” e della cosa si potrebbe riparlare forse domani in una nuova riunione di giunta.
Ignazio Marino aveva convocato alle 11 una riunione della Giunta capitolina e nulla si sapeva in merito all’ordine del giorno della seduta dell’esecutivo capitolino. Era girata voce che sul tavolo sarebbe potuto esserci il provvedimento per la pedonalizzazione totale di via dei Fori Imperiali. Ma anche il possibile annuncio di ritiro delle dimissioni da parte del sindaco capitolino. Ipotesi legittima, visto che lo stesso Marino aveva promesso di non deludere i sostenitori che domenica al Campidoglio gli chiedevano di tornare al governo del comune di Roma.
Strada che, però, appare impercorribile visto che il Pd continua a mettersi di traverso.  “È un balletto ridicolo e sinceramente mi dispiace per Ignazio Marino: credo stia facendo una figuraccia”. Peché “il finale della storia è già scritto: l’esperienza di Marino è finita”. E dunque “se Marino non ritira le dimissioni tanto meglio, se invece lo valuteremo e decideremo quale sia la strada migliore da seguire”. Così il presidente del Pd Matteo Orfini, commissario del partito a Roma, parlando al Corriere della Sera ha liquidato in poche battute la possibilità che un ripensamento sulle dimissioni da Sindaco di Roma possa portare anche il Pd a cambiare posizione sulla fine della consiliatura capitolina a guida Marino.
“Secondo me non ci sarà nessuna remissione delle dimissioni da parte del sindaco di Roma Ignazio Marino. Quindi non commento qualcosa che non esiste”, aveva dichiarato l’ex assessore capitolino ai trasporti Stefano Esposito.
Esposito, che non ha partecipato alla riunione di Giunta convocata in Campidoglio per questa mattina, aveva annunciato anche che, contrariamente a quanto sostenuto da indiscrezioni di stampa, la Delibera capitolina sulla pedonalizzazione dei Fori imperiali non sarebbe stata esaminata questa mattina. “La Delibera non è all’ordine del giorno, è un’invenzione di stampa, il solito gossip romano – aveva chiuso Esposito -. Su quella delibera stiamo facendo un lavoro importante che è ancora in corso, il sindaco ne è informato, quindi quella delibera non verrà esaminata oggi”.
E Marino che cosa dice? “Oggi abbiamo una giunta molto molto importante e densa di decisioni”, risponde il sindaco uscente di Roma al suo arrivo in Campidoglioper la riunione di giunta.
Sul caso Marino è intervenuto anche Massimo D’Alema, ovviamente a modo suo. Così: “La vicenda che riguarda il sindaco di Roma e i suoi rapporti con il Pd mi pare gestita molto, molto male. Comunque, non me ne sono occupato”, dice l’ex premier.

Lascia un commento