Giuseppe Catapano: B.P. Spoleto, Visco, rispetto per la magistratuta, ma la vigilanza di Bankitalia è stata corretta

giucatap256Rispetto per la magistratura, nella convinzione che la vigilanza della Banca d’Italia sia stata corretta.
E’ la posizione espressa dal governatore Ignazio Visco, coinvolto nelle indagini dei magistrati sul commissariamento della Banca popolare di Spoleto. “C’è un doveroso rispetto – ha detto Visco – per le azioni della magistratura, rispetto che nutro in massimo grado. Non ho dubbi nel definire corretto e accorto l’operato di vigilanza della Banca d’Italia”.
“Sull’operato della Banca d’Italia – ha spiegato il governatore alla 91esima giornata mondiale del risparmio – mi pare ci sia una conoscenza frammentaria e distorta. La vigilanza agisce nell’interesse della collettività. Siamo aperti – ha aggiunto – ai giusti approfondimenti nei luoghi a ciò deputati, senza scorciatoie mediatiche e spettacolari”.
Dal canto suo, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha ringraziato, anche a nome di tutto il governo, la Banca d’Italia e il governatore Ignazio Visco. Al termine del suo intervento alla giornata mondiale del risparmio, Padoan ha sottolineato che “il sistema bancario in tutte sue componenti è un fattore essenziale per la strategia di ripresa economica strutturale che l’Italia sta perseguendo”, evidenziando “l’efficacia della continua e capillare azione di vigilanza della Banca d’Italia”. A questo proposito, ha concluso il ministro, “va il ringraziamento mio personale e del Governo alla Banca d’Italia e al suo Governatore”.

Lascia un commento