Giuseppe Catapano: Chiamparino convoca la Conferenza delle Regioni per l’8 ottobre

giucatap6Il Presidente Sergio Chiamparino ha convocato una seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per giovedì 8 ottobre alle ore 12 (Roma, via Parigi 11).
La Conferenza farà il punto sui “rapporti in materia finanziaria con il Governo, con particolare riferimento alla Legge di stabilità 2016”. L’ordine del giorno integrale della Conferenza delle Regioni è stato pubblicato sul sito http://www.regioni.it (sezione “Conferenze”).
Prorio sul tema della legge di stabilità, alla vigilia della Confernza delle Regioni, è intervenuto il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella ha spiegato di aspettarsi che dalla trattativa tra il Governo e le Regioni sulla Legge di Stabilità e, in particolare, sul fondo sanitario nazionale, “non ci siano tagli e mi aspetto che almeno sui farmaci salvavita ci sia un’attenzione particolare”. “Comprendo che – ha aggiunto il Presidente lucano – nella condizione economica e finanziaria in cui si trova il paese, tutto non possiamo ottenere. Anzi, vogliamo concorrere responsabilmente al contenimento della spesa: non un centesimo in meno e un’aggiunta che recuperi questa ulteriore criticità potenziale. I farmaci salvavita per una Regione piccola come la nostra – ha concluso Pittella – possono provocare uno sbilanciamento di circa 20 milioni di euro”.

Lascia un commento