Giuseppe Catapano: Cina, investimenti esteri +9,2% e aprirà il mercato valutario a banche centrali straniere. Inflazione annua al 2%

img282288Gli investimenti esteri in Cina sono cresciuti del 9,2% nel periodo gennaio-agosto rispetto a un anno fa, secondo quanto ha comunicato il ministero del commercio cinese. Nei primi 8 mesi dell’anno il paese ha attratto un totale di 525,3 miliardi di yuan (circa 85,34 miliardi di dollari, 76,29 miliardi di euro) di investimenti diretti esteri, cresciuti del 22% a agosto su base annua, attestandosi a 54,2 miliardi di yuan.
Intanto, il premier cinese Li Keqiang ha dichiarato che entro la fine dell’anno la Cina permetterà alle banche centrali estere di investire nel mercato valutario interbancario onshore nazionale e creerà un sistema di pagamenti transfrontaliero. “Non ci sarà nessun atterraggio duro per l’economia cinese”, ha aggiunto il premier intervenendo al World economic forum, a Dalian, spiegando anche che il paese introdurrà una politica di importazioni più proattiva per stimolare la domanda domestica.
Sul mercato interno cinese continua il rallentamento delle vendite di veicoli: a agosto sono diminuite del 3,4% le vendite di auto rispetto allo stesso mese 2014, a 1,42 milioni, mentre le vendite complessive di veicoli sono scese del -3% nell’anno, a quota a 1,66 milioni.
Sul fronte dell’inflazione, in un anno, a agosto, l’incremento è stato del 2%, superiore alle previsioni, mentre su base mensile l’indice dei prezzi al consumo a agosto è salito dello 0,5%.

Lascia un commento