Conto alla rovescia per il Frecciarossa 1000. Il prossimo 14 giugno il nuovo supertreno di Trenitalia entrerà in servizio commerciale sulla rete Alta velocità italiana.
Con l’introduzione dell’orario estivo, sei convogli della nuova serie effettueranno otto collegamenti giornalieri no-stop tra Roma e Milano: sette di questi avranno come partenza o destinazione Torino, quattro invece Napoli.
I collegamenti Frecciarossa 1000 “aumenteranno progressivamente grazie al proseguimento delle consegne da parte di AnsaldoBreda e Bombardier”, ha fatto sapere Fs, in occasione del viaggio in anteprima del supertreno. “Questo consentirà di utilizzare l’attuale Frecciarossa anche su altre rotte. A oggi sono sei i Frecciarossa 1000 già consegnati dalle aziende costruttrici a Trenitalia, entro dicembre 2015 saliranno a 18-20 nuovi treni completi. La consegna dell’intera commessa si completerà entro i primi mesi del 2017”.
“A dicembre contiamo di viaggiare a 350 chilometri all’ora”, ha detto l’a.d. di Fs, Michele Elia, ricordando che “ora siamo obbligati ad andare a 300”. Elia ha aggiunto che “i tempi di percorrenza potranno ridursi solo quando la velocità aumenterà sensibilmente, di 50 chilometri orari”.