Dopo la sperimentazione avviata in alcuni uffici territoriali, il servizio di web ticket dell’Agenzia delle Entrate si estende ora su scala nazionale.
Per utilizzare il servizio occorre connettersi all’home page del sito http://www.agenziaentrate.it (Contatti>Contatta l’Agenzia>Assistenza fiscale>code online) e, all’interno della sezione Elimina code online, prenotare il proprio web ticket, selezionando la regione (o la città), l’ufficio e il servizio desiderato. Occorre poi inserire e inviare alcuni dati personali per ricevere sulla propria posta elettronica un’email di conferma della prenotazione, con un link al web ticket numerato, da stampare e portare con sé alle Entrate. In ufficio, il contribuente potrà arrivare direttamente all’orario indicato dal webticket e sarà chiamato dal primo operatore libero.
I contribuenti, spiega l’Agenzia delle Entrate, hanno la possibilità di prenotare il proprio biglietto e selezionare il servizio a partire dalle sei del mattino, fino a esaurimento della disponibilità per la giornata. Ogni web ticket può essere utilizzato esclusivamente nel corso della giornata in cui è richiesto e nell’orario indicato nella prenotazione. Tra il momento della prenotazione via Internet e l’erogazione effettiva del servizio è previsto un intervallo di tempo, in modo da consentire al contribuente di raggiungere comodamente l’ufficio.